AGGIORNAMENTI

9 novembre due incontri per parlare di Periferie in azione

Doppio appuntamento a Milano, mercoledì 9 novembre per parlare del progetto Periferie in azione e dell'eredità del Padiglione Italia.
Al mattino presso BASE,  progettisti parleranno dei loro dispositivi, le Associazioni saranno presenti per spiegare come verranno utilizzate le unità mobili nelle Periferie italiane e all'interno dei loro programmi,  TAMassociati - il team curatoriale del Padiglione Italia - racconterà cosa Taking care porta al di fuori di Biennale e Banca Etica interverrà sulla creazione di questo progetto unico di crowdfunding civico. La sera presso l'Ordine degli Architetti, progettisti e team curatoriale, approfondiranno i progetti dei dispositivi, due dei quali sono già in costruzione. 
Gli incontri sono aperti al pubblico. 
 

07 Novembre 2016

Un traguardo che vale due unità mobili completate

100.000 mila Euro, Periferie in azione è riuscita a raggiungere questo primo traguardo grazie alla generosità di tutti i donatori.  

Grazie a questa cifra sarà possibile mettere in strada due dei cinque dispositivi per le periferie italiane, per i quali sono già iniziati i lavori di realizzazione e costruzione. 

28 Ottobre 2016

A piccoli passi

La generosità non va in vacanza, e grazie alle donazioni ricevute possiamo dire che UNO DEI 5 DISPOSITIVI E' GIA' IN COSTRUZIONE. Ma non solo, manca davvero poco per poter avere la cifra necessaria a completare anche un secondo dispositivo. Vogliamo portare tutte e cinque le associazioni ad operare nelle periferie, perciò la raccolta non si ferma!

01 Settembre 2016

Entusiasmo e voglia di arrivare all'obiettivo

Tanto entusiasmo... questo lo spirito che ha caratterizzato l'appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma lo scorso 22 giugno in occasione della presentazione alla stampa del progetto per le Periferie. Ciascuna associazione coinvolta ha parlato dei propri programmi e di come il dispositivo a loro assegnato potrebbe aiutare in maniera importante il loro operato nelle zone di marginalità. Grande spirito di squadra unisce gli attori coinvolti, associazioni, Banca Popolare Etica e lo studio TAMassociati.  Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP e Commissario Padiglione Italia sono intervenute a sostegno del progetto.

30 Giugno 2016

A Roma per raccontare il nostro progetto

Mercoledì 22 giugno ore 12.30 sarà l'occasione per raccontare alla stampa il nostro grande sogno.

E' prevista al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A Roma la conferenza stampa di presentazione di Taking Care-Periferie in azione. 

Prensenti i rapprensentanti delle cinque associazioni coinvolte, Banca Etica e TAMassociati, con un gradito intervento dalla Presidente Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri e Direttore Generale DGAAP, Federica Galloni.

17 Giugno 2016

Il primo passo per le Periferie

Il primo passo per le Periferie italiane è stato fatto nella quattro giorni di raccolta donazioni tenutasi presso il Padiglione Italia della 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. I visitatori ed invitati hanno potuto prendere parte per primi al progetto Periferie in azione facendo una donazione in loco e scegliendo tra le ricompense proposte esclusivamente per l'occasione. Sono stati raccolti più di seimila Euro.

L'idea nasce in Padiglione per radicarsi all'esterno, ed è proprio da qui che arrivano i primi sostenitori per la rinascita delle periferie.

 

31 Maggio 2016

Apre il crowdfunding Periferie in azione

Apre oggi il Padiglione Italia presso la 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. 
Da sabato 28 maggio sarà aperto e visitabile dal pubblico. Il percorso progettato dai curatori sviluppa il tema dell'architettura che si prende cura degli individui, dei luoghi e delle risorse, un'architettura che progetta per il bene comune. La sezione Agire è parte integrante di questo percorso. 
Solo per le giornate del 25, 26, 27 e 28 maggio
sarà possibile donare direttamente in padiglione e ricevere in cambio delle ricompense, tra cui Catalogo del Padiglione Italia, Incastrapezzo (modellino per costruire il tuo disposizivo zero) e borse Freitag.

25 Maggio 2016